Il Pane di Monreale

U Pani ri Murriali

Che ha gia ricevuto la certificazione PAT dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ovvero Prodotto Agroalimentare Territoriale, è un prodotto tipico di questo paese, a cui sono molto affezionati i Monrealesi.

Ma nel corso della nostra esperienza abbiamo constatato che sono ancor più affezionati i Palermitani. Sulle loro tavole infatti, la domenica specialmente, non può e non deve mancare il Pane di Monreale!

La lavorazione che va da “l’impastata” alla “Sfornata”, passando per “l’impanata” la lievitazione e “l’infornata” è un processo tradizionale e tramandato e rimasto invariato nel corso degli anni, gli unici elementi di innovazione sono state le macchine che hanno reso possibile l’aumento di produzione del prodotto.

Si distingue dagli altri tipi di pane dalla sua crosta scura e croccante, per i suoi semi di sesamo in superficie e per la sua mollica interna gialla, alta e soffice.
La semola di grano duro, proveniente esclusivamente da grani Siciliani, ci permette di avere un alimento genuino e altamente digeribile. Inoltre permette di distiguere la mollica color giallo, e un colorito piu scuro sulla crosta del pane senza il bisogno di aggiungere nulla all’impasto.

La lievitazione che avviene in due processi, prima di modellare le forme, e dopo aver modellato le forme, avviene per mezzo di lievito naturale di nostra produzione.

La cottura avviene in pietra, dopo aver infornato pezzo per pezzo tutto il pane, ad una temperatura che puo arrivare anche sopra i 500° gradi,  garantendo al pane una cottura unica e ancora più digeribile.

Certificazione PAT

U Pani ri Murriali ha ricevuto la certificazione PAT dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Pane di Monreale
Qualità garantita!

spiga1